mercoledì 18 ottobre 2017

Grandi misteri della storia

Da Atlantide al Titanic: un’indagine scientifica sui più celebri enigmi di tutti i tempi

Edizioni Piemme, 2012. Edizione "Bestseller", pp. 380, Euro 11,00.

Il passato è come un paese straniero dove fanno le cose in modo diverso da come ce l’immaginiamo. Anche per questo, accadimenti, manifestazioni, fatti diventano, con il passare degli anni, “inspiegabili”.

Grandi misteri della storia, Edizioni Piemme, 2002.

Un’indagine storica e scientifica riesce finalmente a fare chiarezza sui più famosi misteri di tutti i tempi: dal continente perduto di Atlantide all’enigma delle piramidi, dalla maledizione di Tutankhamon agli incredibili retroscena dell’affondamento del ‘Titanic’, dal sangue di San Gennaro al Triangolo delle Bermuda. Un viaggio affascinante tra autentiche truffe e veri misteri, clamorosi abbagli e scoperte che hanno rimesso in discussione conoscenze che parevano acquisite.

Nell’aprile 2012 una nuova edizione “bestseller” del libro è tornata in libreria.

L’INIZIO DEL LIBRO:

Certo, la scienza non può darci tutte le risposte che vorremmo, non ci può dire perché siamo qui, da dove veniamo, dove andiamo… A queste domande tentano di dare risposte, più o meno confortanti e più o meno ragionevoli, la filosofia e le religioni. Ma, d’altro canto, la scienza è l’unico strumento di conoscenza inventato dall’uomo che da oltre tre secoli si dimostra capace di fornire risultati pratici tutt’altro che disprezzabili: è grazie alla scienza, per esempio, se tante malattie sono state debellate e se l’aspettativa di vita media è pressoché raddoppiata nell’ultimo secolo; ed è sempre grazie alla scienza se possiamo sapere cosa succede dall’altra parte del mondo, o se possiamo parlare con nostra sorella che vive magari al di là dell’oceano, o se possiamo viaggiare nello spazio…

Edizioni Piemme, 2004. 364 pag. pocket, €7,90

Il fatto è che la Natura ci offre ogni giorno, in ogni istante, una quantità enorme di cose misteriose che ancora attendono una risposta – risposta che in alcuni casi, probabilmente, non avremo mai. Non si sa, per esempio, perché i gatti facciano le fusa; non ci si spiega il carattere giocoso e l’intelligenza dei delfini; non si sa ancora con certezza se c’è vita nel cosmo al di fuori della terra, né dove questa possa localizzarsi; non si conoscono ancora tutte le specie di insetti esistenti nel mondo… e così via, gli esempi potrebbero continuare davvero all’infinito.

LEGGI UN CAPITOLO GRATIS

GUARDA UN’INTERVISTA A MASSIMO SUL “TRIANGOLO DELLE BERMUDA”:

LO HANNO RECENSITO:

“Los grande misterios de la historia”, El Tiempo, 20 novembre 2003.

D.M.: “Grandi misteri della storia”, Panorama, 5 settembre 2002.

“Misteri storici”, Focus, 1 agosto 2002.

Gloria Ghiara: “Enigmi svelati”, Quark, 1 agosto 2002.

Massimo Piccolo: “Misteri: così li racconta l’autore del libro”, Corriere della Sera, 5 giugno 2002.

“Se i misteri sono tali solo per chi ci crede”, La Repubblica, 20 maggio 2002.

“Polidoro svela i misteri della storia”, L’Eco di Bergamo, 15 maggio 2002.

I.F.: “Paranormale, anzi elementare”, Il Venerdì di Repubblica, 10 maggio 2002.

Massimo Bozzo: “Da Loch Ness ad Atlantide, i misteri della storia”, Ansa, 8 maggio 2002.

“Quante truffe dietro i misteri della storia”, La Padania, 9 maggio 2002.

Marco Cattaneo: “Dal Faraone a Nostradamus: l’enigma che non c’è”, L’Eco di Bergamo, 1 maggio 2002.

Edizione spagnola (2003)

Edizione colombiana (2005)

Edizione sudamericana (2007)

Edizione spagnola (2010)


2 Comments

  1. Ciao Massimo,
    mi sembra di aver letto (forse su queryonline) che il tuo libro “I grandi misteri della storia” dovrebbe essere acquistabile anche in formato ebook.
    Ho cercato sia su ibs che bol che amazon, ma non l’ho trovato.
    Puoi darmi il link di dove lo posso acquistare l’ebook?

    Grazie

  2. Ho avuto il piacere di conoscere Massimo Polidoro alla Manifestazione “MosaicoScienze” del 2004 e la fortuna di collaborare con lui al “V CONVEGNO MONDIALE SCETTICO” del 2004 a Padova. Tuttavia, per qualche motivo, avevo sempre nutrito una certa diffidenza verso questo libro. Per fortuna, però, l’incantesimo è stato spezzato da un mio caro amico, che quest’anno mi ha regalato il volume in questione. Come spesso accade, la mia “dif-fidenza” non solo era assolutamente ingiustificata, ma si è trasformata subito in “di-pendenza” non appena ho iniziato a leggere le prime pagine: scritto in modo chiaro e avvincente, il testo non è solo un resoconto dei misteri più famosi della storia e delle loro soluzioni, è soprattutto uno straordinario esemprio di pensiero critico “in azione”. Consigliato a tutti coloro che amano i “dietro le quinte” delle cose e che sanno apprezzare, pur tenendole separate, la sorprendente razionalità della realtà e la sconfinata fantasia del sogno.

Lascia un commento

*

 

Il nuovo libro

L'avventura del Colosseo

L'avventura del Colosseo, il nuovo libro di Massimo Polidoro (Piemme), è in tutte le librerie.
ACQUISTALO ORA!

Iscriviti per non perdere nemmeno un post!

Iscriviti alla mia newsletter: ricevi i post, scarica i miei eBook omaggio, i video e partecipa alle mie iniziative. Scopri di che si tratta...La tua privacy è importante per me. I tuoi dati non saranno diffusi o condivisi in nessun modo.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!

Seguimi su Instagram